Molto spesso, quando si pensa alle fotografie di famiglia in esterna, le si associa all’estate, alla primavera o comunque alla bella stagione e alle giornate che si allungano. Questo succede prevalentemente per 2 motivi: il primo è senza dubbio il meteo. Nella bella stagione si hanno meno probabilità di incappare in una giornata piovosa e di dover, quindi, rimandare tutto.
l secondo aspetto va a braccetto con il primo ed è la scelta dell’abbigliamento. È più facile optare per vestitini sbarazzini e coordinati se non abbiamo paura di patire il freddo. L’inverno è spesso associato ad un goffo “effetto omino Michelin ” (ma vedremo come questo sia in realtà un falso mito!)
Le sessioni di famiglia invernali hanno invece diversi punti a loro favore che le rendono un’occasione imperdibile per avere un risultato diverso e altrettanto bello (se non di più) rispetto alle sessioni estive.
- Innanzitutto, la tendenza generale a preferire la stagione primaverile, fa si che l ‘inverno sia un periodo meno full per il tuo fotografo (che sarei io, lol). Ci saranno sicuramente più disponibilità nei weekend e, probabilmente, le tue fotografie saranno consegnate più velocemente perché lontani dal delirio della stagione di punta!
- Inoltre, c’è da considerare che le sessioni in esterna si svolgono al tramonto e se i tuoi bimbi sono piccoli, non ci sarà bisogno di tenerli svegli fino a tardi. L’estate il sole tramonta tra le 20.30 e le 21 e molti piccoli amici, a quell’ora, sono già comodamente adagiati tra le braccia di Morfeo.
- In inverno ci sarà sicuramente un rischio di pioggia maggiore ma, con un po’ di flessibilità in più, è anche una stagione che può regalare delle bellissime giornate (quest’anno, ad esempio, gennaio è sembrato piena primavera).
- Lo styling delle sessioni invernali (che non ha nulla a che fare con l’effetto omino Michelin di cui parlavamo prima) è tra i più divertenti da coordinare e ci si può anche sbizzarrire con accessori quali cappelli, scialli o coperte sotto le quali abbracciarsi stretti o giocare a bubu settete!
- Le location, a cornice dei tuoi ricordi di famiglia, sono molto spesso deserte e tutte per noi. Vuoi mettere una spiaggia senza ombrelloni o una distesa verde in esclusiva?!
- I colori invernali sono unici e non hanno nulla da invidiare alle altre stagioni (senza considerare che non ci sono fastidiosi pollini a farci starnutire!)
- Se hai già provato l ‘esperienza di un servizio fotografico estivo è ora di provare un’esperienza diversa che ti restituirà ricordi con un mood unico e indimenticabile
Sei curiosa di scoprire cosa potrebbe uscire fuori da una sessione di famiglia in inverno rigorosamente in stile Mi Scatta da Ridere?!
Dai un’occhiata alle fotografie del piccolo Andrea, mamma e papà realizzate a fine gennaio. Non sono una meraviglia?!