Hai il desiderio di realizzare delle fotografie per ricordare un momento tanto importante come l’attesa del tuo bambino ma non sai se sia meglio un book fotografico in studio oppure in esterna? O magari semplicemente non ne conosci le differenze?
Beh, la cosa mi sembra del tutto normale soprattutto se si tratta della tua prima esperienza con questo tipo di servizio fotografico!
Ecco perché ho pensato di darti qualche spunto per aiutarti a capire quale tipologia di servizio fotografica in dolce attesa è più adatto a te.
- Il primo elemento che spesso (ma a volte sbagliando) considerano le Future Mamme è la stagione. Si tende infatti a pensare che le sessioni in esterna si possano realizzare unicamente in primavera o in estate. È certo che il meteo debba essere favorevole per poter realizzare il servizio ma, con un po’ di pazienza (e un pizzico di fortuna), si possono realizzare fotografie in esterna meravigliose anche in inverno o in autunno inoltrato. Ecco alcuni esempi di sessioni in esterna: le prime due sono realizzate in primavera/estate mentre le seconde due sono realizzate una al mare a novembre e l’altra addirittura a febbraio!
- Un altro aspetto che potresti considerare per orientarti nella scelta è la tua personalità: il book fotografico in gravidanza in studio ha spesso un mood (e un outfit) più intimo mentre in esterna il mood sarà più giocherellone. Ecco perché se sei un tipo più romantico e ti immagini di indossare il tuo completo intimo preferito o uno dei body in pizzo dello studio, sicuramente il servizio fotografico in studio è quello che fa per te. Se invece sei uno spirito più libero e ti immagini con il vento tra i capelli allora ti consiglio di optare per la sessione fotografica in esterna.
- Parteciperanno altri bambini o il tuo amico a 4 zampe? Se si tratta della tua seconda (o terza) gravidanza e l’altro bimbo ha 2 o 3 anni, il mio consiglio è senza dubbio la sessione in esterna. Il tuo bambino si divertirà molto di più e potrà correre liberamente regalandoti scatti spontanei e meno “costretti” dagli spazi chiusi dello studio fotografico. Lo stesso vale per il tuo amico a 4 zampe (soprattutto se di taglia grande!)
- Se si tratta della tua seconda gravidanza e hai già realizzato il servizio fotografico in studio in occasione dell’arrivo del tuo primo bimbo, allora propenderei per il servizio in esterna per un’esperienza diversa e tutta nuova (e viceversa ovviamente).
In ogni caso, che tu scelga il servizio fotografico in esterna o in studio, è di fondamentale importanza che tu e Futuro Papà vi sentiate a vostro agio. La fotografia glamour del pancione è bella ma un po’ fine a se stessa, molto più emozionante sarà rivedere a distanza di tempo delle fotografie che ritraggono la tua connessione con Futuro Papà e Pancione: i piccoli gesti, le risate, quell’emozione che caratterizza l’attesa di una novità incredibile e stravolgente come l’arrivo di un figlio. Per questo motivo ho il mio fedele amico, il mio metodo Mi Scatta Da Ridere, che mi permette di farti dimenticare la macchina fotografica e far sentire a proprio agio te e quel brontolone (non sempre dai!) del Futuro Papà!