Il segreto dietro a fotografie indimenticabili
L’idea di un servizio fotografico di famiglia ti stuzzica da tempo. Del resto chi non vorrebbe delle belle fotografie con i propri bimbi??
Il “problema” è che tu proprio non sei fotogenica e solo l’idea di sentirti osservata da una macchia fotografica… brrr! Riesco a percepire il brivido lungo la tua schiena. Per non parlare poi di quel brontolone di tuo marito, già lo sento bofonchiare. Non si farebbe mai fotografare di buon grado.
SBAGLIATO!
Se ti sei riconosciuta in questa descrizione (non me ne voglia il marito brontolone!) sei nel posto giusto.
Prendiamo atto di alcuni punti e sfatiamo subito qualche mito:
#1 Non tutti hanno la capacità di sentirsi perfettamente a proprio agio davanti all’obiettivo. VERISSIMO.
La disinvoltura la si ha o non la si ha ma questo non vuol dire che non si possa fare nulla per ovviare all’impaccio che alcune persone sentono all’idea di venir ritratti: nessuna mamma (o papà) imbarazzata dovrebbe mai rinunciare a fotografie che raccontino la vera essenza dei propri bimbi e della propria famiglia. (Ok, rileggi questa frase un’altra volta e fanne un mantra!)
#2 I papà storcono il naso appena sentono le parole “servizio fotograf…”. Spesso vero.
MA! Nessun papà, NES-SU-NO, si tirerà indietro quando si tratterà di giocare e ridere con i propri bimbi. Tutto sta nel cambiare l’approccio alla questione.
#3 “Il mio bimbo è il diavolo della Tasmania! Non starà MAI fermo a farsi fotografare!” E MENO MALE, aggiungo io.
Questo è un punto importantissimo. I bambini “comandano” sempre il servizio fotografico e mai e poi mai verrà chiesto loro di fare qualcosa che non vogliono. Ti svelerò un segreto: nessun bambino mantiene alto l’umore o la collaborazione durante l’intero servizio fotografico ed è del tutto normale e fisiologico. Cavalca insieme a lui la sua fantasia e lascialo libero di esprimersi senza aspettative.
Quindi? Come la risolviamo?
Negli anni ho fotografato famiglie di ogni tipo, forma e dimensione. Un figlio, due figli, tre figli. Nonni, zii, cognati. Genitori sciolti, genitori estremamente timidi. Ciurme caciarone, altre che si sarebbero nascoste se solo avessero potuto.
Ed è proprio da questa esperienza e dalla voglia di voler restituire ad ogni famiglia ricordi autentici nei quali potersi riconoscere che ho creato il metodo Mi Scatta da Ridere. Perché la fotografia stile Mulino Bianco è indubbiamente bella ma niente a che vedere con la fotografia che parla di voi, del vostro carattere e modo di essere. E, perché no, delle vostre imperfezioni che però, vi rendono unici.
Eccoti quindi 3 segreti alla base del metodo Mi Scatta Da Ridere:
SEGRETO #1
Parola d’ordine: spontaneità!
Ti svelo una cosa che ti cambierà la vita: è impossibile non essere fotogenici. Sì, hai letto bene! Il venire male in foto non è una maledizione di sangue o una forma strana di malocchio: non ci pensare e lascia fare a me! Il mio lavoro è esattamente questo: catturare l’essenza della tua famiglia attraverso scatti naturali e autentici. E se pure dovesse esserci qualche imperfezione, ti assicuro che tu in primis la troverai insignificante: cos’è un capello fuori posto davanti a uno sguardo che sbrilluccica d’amore? Una risata di pancia sarà SEMPRE fotogenica.
SEGRETO #2
Divertente per tutti
Niente sessioni lunghe e barbose, la mia esperienza di fotografa e mamma mi ha insegnato a cavalcare l’onda dell’entusiasmo: i bambini hanno una soglia d’attenzione notoriamente bassa, e io voglio rendere quest’esperienza divertente per tutta la famiglia, nessuno escluso!
Ho imparato quindi a scattare velocemente e a conquistare anche i cuccioli più musoni!
SEGRETO #3
Un’avventura di famiglia
Basta con queste foto impostate!
Come faccio a catturare emozioni spontanee, nude e crude, se vi faccio passare da una posa all’altra come foste marionette? No, no, qua vogliamo divertirci e giocare! Corriamo, saltiamo, gridiamo, finché l’obiettivo sarà solo un ricordo lontano, e vi ritroverete ad assaporare un momento autentico e genuino.
Ed è lì che, zac! (o meglio, click!), sarò pronta a immortalare tutta la magia del quotidiano, tutta la tua ordinaria follia! Certo, voglio lasciarti dei ritratti esteticamente belli, ma mi preme assicurarmi che siano veri! E se questo vuol dire fare un po’ la pazza, ben venga: le smorfie divertite e i nasini arricciati fanno dei ricordi deliziosi.
Quindi, bando alle ciance. Cosa aspetti?!
Compila subito il form e iniziamo ad organizzare la sessione fotografica più rocambolesca e divertente che la tua famiglia possa mai vivere!