La guida per le fotografie delle tue vacanze

5 CONSIGLI PER FOTOGRAFIE (IM)PERFETTE

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, complici il sole e le giornate che si allungano, torna inevitabilmente il desiderio di passare più tempo all’aria aperta e, perché no, progettare una bella vacanza con i nostri bambini. L’estate, infatti, quando non ci porta alla scoperta di qualche terra lontana, è spesso sinonimo di sole, mare, castelli di sabbia e creme solari effetto cotoletta che, non so te, sono l’incubo di ogni mia estate. 

Questo friccicorio tipicamente estivo porta con sé la voglia di dedicarsi quel tempo in famiglia che spesso, ahimé, durante l’anno ci sfugge di mano. E quale migliore occasione se non questa per immortalare momenti di scombinata (im)perfezione famigliare?! Sappiamo bene che fotografare i nostri cuccioli di Satana non è mai compito facile ecco perché ho pensato di condividere con te una guida per semplificarti la missione!

Vediamo insieme 5 utilissimi consigli che ti permetteranno di migliorare le tue fotografie e non perdere neanche un momento di ordinaria follia.

1. Scegli l’orario migliore per scattare le tue fotografie

È vero, non sappiamo in quale momento del giorno il nostro piccolo darà il meglio di sé ma una cosa è certa: una buona luce fa (oserei) il 70% della fotografia. Prediligi quindi la mattina presto o il pomeriggio tardo quando la luce è più morbida. Eviterai così di dover gestire luci troppo forti e ombre troppo dure (e conseguenti occhietti strizzati in smorfie infastidite). 

La ricerca di una luce morbida renderà perfette le giornate nuvolose. Nelle giornate coperte infatti, potresti godere di un’ottima luce anche in orari solitamente meno auspicabili.

idee foto bambini in vacanza

2. Attenzione allo sfondo!

Nel vedere questa fotografia probabilmente penserai che sia andata in vacanza su un isola deserta e, ovviamente, fuori stagione. E invece no. Puglia, agosto pieno. Questo per dire che “YES YOU CAN!” basta avere un po’ di pazienza e aspettare che non passi nessuno (in alternativa alla pazienza, potrai sempre ricorrere allo sguardo di fuoco con cui fulminerai il povero passante che avrà avuto la malsana idea di fare una passeggiata sul bagnasciuga).

Eliminare il superfluo dalla tua inquadratura, ti permetterà di focalizzare l’attenzione sul soggetto principale dei tuoi scatti: lui e solo lui, il tuo diavoletto della Tasmania!

idee foto bambini al mare

3. Assecondate i vostri bambini e liberate la vostra immaginazione!

I bambini vogliono essere liberi di fare ciò che vogliono, soprattutto al mare. Per questo motivo potrebbero non mostrarsi molto collaborativi a richieste come “mettiti qui che ti faccio una foto!” Se vuoi ottenere il meglio da loro, osservali per qualche minuto per capire in quale direzione sta viaggiando la loro immaginazione e poi… tuffatici anche tu! Inventa, gioca e assecondali: un semplice bastoncino (come quello che tiene in mano il piccolo Matteo in questa fotografia) si trasformerà in un attimo nel tridente di Aquaman e l’attimo dopo… sarà la bacchetta di Harry Potter!

foto famiglia al mare

4. Elimina le aspettative, segui il flow!

Ti svelo il segreto di pulcinella: i bambini sono maestri jedi dell’andare controcorrente. Totalmente inutile, quindi, partire con delle aspettative riguardo alle fotografie e ai momenti che vorresti immortalare. Parti con un’idea ma sii pronta a stravolgerla alla velocità della luce. Solo così potrai sperare di ottenere un risultato che ti soddisfi senza uscirne devastata come da un incontro di wrestling.

foto bambini in vacanza

5. Dimentica la perfezione, prediligi SEMPRE la verità del momento

Da fotografa posso dirti che una bella luce, una bella location e un abbigliamento adeguato e coordinato sono elementi fondamentali per la riuscita dello scatto. Allo stesso tempo però, è sempre da mamma fotografa che ti dico che questa è solo la cornice: nulla ha più importanza della verità del momento, in tutta la sua imperfezione perché è proprio quella imperfezione che ricercherai nelle fotografie a distanza di anni. Dimentica quindi la “foto vacanza perfetta” tutti in posa a guardare l’obiettivo. Concentrati su quello che rende unico il tuo bambino, fosse anche il capriccio del momento.

idee foto bimbi in vacanza

Tirando le somme, che tu vada al mare o in montagna o magari in giro per qualche capitale europea, poco cambia. Fotografa, fotografa, fotografa! Stai creando ricordi per i tuoi bambini. Stai creando qualcosa che per loro avrà un valore inestimabile. E quando tornerai all’ovile e ti renderai conto che hai scattato tante divertenti fotografie in cui c’è sempre un grande assente (tu), saprai a chi rivolgerti per un meraviglioso servizio fotografico di famiglia in cui non manchi nessuno perché dietro alla macchina fotografica ci sarò… io!

Iscriviti alla newsletter

e ricevi il 10% di sconto sui miei servizi!

Lasciami la tua mail e prometto che ti invierò solo cosine utili: sconti, occasioni e consigli, niente spam!

Iscrizione effettuata con successo!

Iscriviti alla newsletter

e ricevi il 10% di sconto sui miei servizi!
Lasciami la tua mail e prometto che ti invierò solo cosine utili: sconti, occasioni e consigli, niente spam!

Iscrizione effettuata con successo!