Entrare nel mondo della maternità è un’esperienza unica e straordinaria (e io la amo così tanto che ci sono voluta passare già tre volte!), e nulla è più bello che immortalare questo momento speciale con una sessione fotografica di gravidanza. Come fotografa di famiglia, ho sempre visto come privilegio il poter catturare l’amore e l’attesa innumerevoli volte nel mio studio.
Recentemente ho avuto il piacere di fotografare una coppia meravigliosa, Giusy e Carmine, in attesa del loro primo figlio. Nonostante inizialmente Carmine fosse un po’ restio a farsi fotografare, alla fine si è lasciato coinvolgere e il risultato è stato straordinario: le loro foto sono un’ode alla semplicità e all’amore genuino!
Abbiamo scelto una palette di colori chiari per mettere in risalto il protagonista indiscusso (il pancione e annesso futuro nascituro!) e per esaltare l’amore che unisce questi due neo-genitori.
Oggi voglio condividere con voi, attraverso alcuni degli scatti presi dalla mini sessione fotografica di Giusy e Carmine, cinque pose che sono un po’ un classico dei servizi fotografici di gravidanza in studio, e per un’ovvia ragione!
Quando scatto le mie coppie in attesa, mi assicuro che queste cinque foto non manchino mai tra le proposte finali: vediamole insieme.
1. La mamma da sola
Questo momento è tutto per te, futura mamma. Niente può essere più emozionante che catturare la bellezza e la forza di una donna in attesa. Concediti questo momento di intimità con te stessa, lasciati ispirare dalla bellezza che brilla dentro e fuori di te.
Sfrutteremo questa occasione per cogliere quei piccoli movimenti spontanei che solo un buon professionista può catturare: non ci sarà bisogno di pose elaborate, perché le tue gestualità naturali sono già il vestito più bello che tu possa indossare.
2. Dettaglio del pancione
Il pancione è il simbolo più tangibile di questa straordinaria avventura che stai vivendo. Fotografare i dettagli della tua pancia non solo crea ricordi tangibili di questa fase, ma cattura anche la meraviglia e l’attesa del nuovo arrivato.
In questo scatto, la tua pancia non è solo una pancia: è l’inizio di una storia d’amore lunghissima e irreversibile tra te, il tuo bambino e il suo papà
3. L’abbraccio con la metà
L’amore e il sostegno del tuo partner sono fondamentali durante la gravidanza. Questa posa trasmette calore, sicurezza e un legame indissolubile tra voi due e il vostro piccolo in arrivo.
Come successo per Carmine, in questo tipo di scatti il papà potrebbe sentirsi un po’ intimidito dall’obiettivo, ma ho abbastanza servizi fotografici di famiglia alle spalle da aver creato un metodo infallibile per conquistare anche il papà più musone: vedrai che si sentirà presto a suo agio e riusciremo a ottenere anche per lui un racconto minuzioso del suo amore in attesa!
4. L’eleganza del controluce
Questa foto è un tributo alla bellezza della forma femminile in gravidanza. Il gioco di luci e ombre crea un’atmosfera magica, mentre la silhouette accentua la curva elegante del pancione.
Io, questa, se fossi in Giusy, la appenderei in salone. Ma anche in cucina. E in camera, sopra al letto. In cameretta, perchè no. E a pensarci bene, serve davvero lo specchio in bagno?
5. Uno sguardo d’intesa
Uno sguardo dice più di mille parole. Questa posa cattura l’intimità e la complicità tra te e il tuo partner, trasmettendo l’emozione e l’entusiasmo di accogliere insieme il vostro piccolo miracolo.
Noi, queste cinque bellissime fotografie, le abbiamo ricavate da una mini sessione: circa 30 minuti di coccole e risate davanti al mio obiettivo.
Al momento della prenotazione di un servizio fotografico di gravidanza, è importante considerare la differenza tra una sessione fotografica completa e una sessione mini.
La sessione completa offre più spazio per un servizio fotografico più dinamico, che coinvolga, magari, anche eventuali altri figli o parenti. È l’opzione perfetta per chi desidera un’esperienza più lunga e completa, anche all’aperto, per catturare l’energia e la bellezza della natura, testimone intramontabile di questa nuova vita che cresce.
D’altro canto, la sessione mini è più pratica e concentrata. Svolta nello studio, offre una soluzione rapida e comoda per le mamme in attesa, magari alle prese con impegni familiari o lavorativi, o con i fastidi tipici degli ultimi mesi di gravidanza. Pur essendo più breve, garantisce comunque tutte le foto essenziali per immortalare questo momento unico della tua vita. È particolarmente adatta per la prima gravidanza, e in seguito si può optare per un servizio fotografico newborn o, perché no, un servizio A Piccoli Passi.