Cosa si intende per servizio fotografico newborn e quando si realizza?
Partiamo da una risposta che potrà sembrare ovvia ma che in fondo, forse, tanto ovvia non è.
Il servizio fotografico newborn è il servizio fotografico il cui protagonista è il neonato e ha come scopo quello di fermare nel tempo l’aspetto del tuo bambino appena nato. Attenzione però: mentre un bimbo di uno o due mesi è comunemente considerato neonato, dal punto di vista fotografico, il bimbo è “neonato” per massimo 3 settimane dalla nascita.
Il servizio fotografico newborn, infatti si realizza preferibilmente intorno ai 10-15 giorni di vita del bambino questo perché in questa fase tendono a dormire più profondamente e mantengono quella posizione fetale tipica di quando erano nel pancione che mi permette di posizionarli più facilmente.
Ti renderai conto da sola che il primo mese i cambiamenti sono giornalieri! Ecco perché realizzare il servizio fotografico del neonato il prima possibile mi permetterà di restituirti delle fotografie che ti ricorderanno per sempre come era il tuo bimbo appena nato.
Inoltre tra la seconda e la terza settimana di vita, avviene il primo scatto di crescita che potrebbe rendere il bimbo più irrequieto. Le tre settimane sono anche (in linea di massima) lo spartiacque per l’inizio delle colichette.
Chiaramente si tratta di indicazioni di massima poiché ogni neonato è a sé ma non ti preoccupare, sarò in totale ascolto delle esigenze del tuo piccolino e la sessione fluirà in tutto relax secondo i suoi tempi e le sue necessità.
Nel mio studio sono benvenuti i bambini di tutte le età e ogni fase della loro vita, soprattutto tutto il primo anno, è costellato di tappe da fotografare (e per questo ho creato il servizio fotografico A Piccoli Passi) si tratta solo di essere consapevoli del risultato che possiamo e vogliamo ottenere.
Come mi devo preparare per il servizio fotografico newborn?
La buona notizia è che, essendo fotografa specializzata in fotografia di neonati, il mio studio è attrezzato con tutto ciò che serve per accogliere e fotografare in maniera naturale il tuo bambino.
Gli unici accorgimenti che ti suggerisco di tenere a mente sono:
- Di vestirlo con un body possibilmente aperto avanti (o dietro) in modo da non doverlo sfilare dalla testa e disturbarlo nel caso arrivasse in studio addormentato
- Di portare il ciuccio nel caso lo apprezzi
- Di portare un biberon di latte materno o artificiale in caso di allattamento misto o allattamento al seno non ancora avviato alla perfezione (tranquilla Mamma, è del tutto normale tribolare un pochino all’inizio)
Cosa devo indossare per il servizio fotografico newborn?
Quando nasce un bambino è come se il tempo per Mamma e Papà si fermasse. Tutti i rumori risultano ovattati e i tuoi sensi saranno inebriati dal solo profumo del tuo bambino. Ecco perché durante il servizio fotografico newborn, assumono fondamentale importanza le fotografie di famiglia con mamma, papà e con eventuali fratelli maggiori: sono il ricordo più prezioso che conserverete di questo momento magico.
Per queste meravigliose fotografie, Papà indosserà un jeans con una maglietta semplicissima, tinta unita, bianca, grigia o blu. Mamma, tu invece potrai indossare uno degli abiti dello studio o qualcosa del tuo guardaroba che concorderemo insieme. Ricorda solo che il tuo bimbo durante la sessione vorrà mangiare e che le fotografie dell’allattamento sono un altro ricordo meraviglioso: indossa quindi qualcosa che ti permetta di allattare serenamente.
Per quanto riguarda il neonato (ovvero la star del servizio), non occorre portare nulla di particolare in termini di abbigliamento, penso a tutto io.
Il neonato verrà fotografato nudo? Avrà freddo?
Il neonato è abituato al grembo materno e ad un temperatura più elevata di quella che troverà nel mondo “esterno” ecco perché è di primaria importanza, durante il servizio fotografico newborn, ricreare un ambiente confortevole sia come suoni che come temperatura.
Lo studio è quindi riscaldato affinché il bimbo sia sempre a proprio agio.
L’utilizzo di fasciature mi consentiranno di ricordargli la posizione che assumeva nel tuo pancione. Questo sarà di grande aiuto per farlo sentire protetto e coccolato.
Sono mamma anche io, conosco le paure e le insicurezze di una neo mamma: sarà mia premura essere sempre in ascolto delle esigenze del tuo bambino e far vivere a lui un’esperienza priva di stress e a voi la prima vera e indimenticabile esperienza di famiglia.